venerdì 5 ottobre 2007

kanelbullar


sì, me ne rendo conto... sembrano tante luisone! invece sono brioche alla cannella. e pure molto buone!

in svezia, il 4 ottobre di tutti gli anni, si festeggia il kanelbullens dag.

pensavo fosse uno scherzo!

ma gli scandinavi fanno sul serio. gran parte dei quotidiani ne hanno pubblicato la ricetta e anche in tv, sulle scrivanie dei giornalisti, sono comparsi i classici elementi del più classico dei fika: tazzona di caffè nero e rotolino alla cannella cosparso di grani di zucchero (pärlsocker in svedese, perline di zucchero).

questo a dimostrare che in svezia il fika è un'istituzione, un vero e proprio rito sociale. basti pensare che al meb, il dipartimento di davide, c'è un fika ogni giovedì pomeriggio. e a turno dottorandi, ricercatori e professori si industriano per portare a tutti ghiottonerie varie, dalla torta di mele con crema alla vaniglia ai semplici biscotti al burro fatti in casa.

ma attenzione, non c'è fika senza caffè. contrariamente a quanto succede in italia, dove il caffè viene bevuto in fretta (oddio, come potrebbe essere altrimenti, visto che al massimo è un dito per volta?) e in piedi, qui rappresenta un'ottima scusa per sedersi a tavola, mangiucchiare dolcetti e farsi mezzora di chiacchiera. i popoli scandinavi sono grandi estimatori di caffè (credo che alla finlandia spetti addirittura il record di consumo pro capite) e gli uffici si sono dovuti adeguare...

una curiosità per i linguisti: fika, che significa "prendere una tazza di caffè" (verbo) o semplicemente "caffè" (sostantivo), è un termine d'uso comune. ma si tratta di una specie di backslang, o verlan, chiamato fikonspråket. il termine deriva infatti da kaffi, variante di kaffe.

ingredienti per un bel po' di kanelbullar: 25 g di lievito, 50 g di burro, 3 dl di latte, 0,5 dl di zucchero, 1 pizzico di sale, 8 dl di farina.
ripieno: 50 g di burro, 2 cucchiaini di cannella in polvere.
per guarnire: qualche spennellata di albume e grani di zucchero.

12 commenti:

lilì ha detto...

Eh no, la Luisona è unica e inimitabile! :-) Ci sono cose simili anche in Germania nei Konditorei, credo si chiamino Zimtschnecken (Ste confermI?). Il secondo link però non funziona.

Unknown ha detto...

Ehm... il post non era ancora terminato. Aggiustato :-)

Anonimo ha detto...

Ehi ma sono i korvapuustit!!! ;D
http://img.mtv3.fi/mn_kuvat/mtv3/koti/makuja/reseptit/leivonnaiset/talvi2007/392773.jpg
Hehehe, le solite discussioni tra finni e svezi su chi ha inventato le cose per primo! :D :D :D

Anonimo ha detto...

Argh, il link mi esce dal post. Proviamo con questo:

http://www.kotileipomo.fi/korvapuustit.jpg

lilì ha detto...

ah, ma certo, come ho fatto a non riconoscere i korvapuustit? :-) Comunque grazie per la ricetta, dopo i donuts mi sa che mi lancerò con i dolci (intendo non solo come assaggiatore ma anche come pasticcere, cosa che tra l'altro era il mio sogno da piccolo :-))))

Davide ha detto...

Sono stati prima gli Svezi. Me lo ha detto un mio amico svezio. Comunque le parole finne sono divertentissime !!! CHERIDERE !!!
Ah, se non si vedono i link basta cliccare sul singolo post, un po' sopra Procopio, per intenderci.

lilì ha detto...

Adesso il link funziona. Ma sta rivalità tra finni e svezi è peggio di quella tra bergamaschi e bresciani :-) A proposito, bresà sunì! :-)))

Anonimo ha detto...

Lo credo bene che gli amici svezi dicono di averli inventati loro, stessa cosa fanno gli amici finni! :D La suddetta rivalità sarà come BG-BS, ma almeno non è al livello di Köln-Düsseldorf, nevvero?

Si aprono corsi di korvapuustit la prossima volta che venite a trovarci a Brux!!! ;D (ovviamente in cambio di ricette di kanelbullar)

Unknown ha detto...

mmm la cannella!!! grazie per la ricetta, G - quasi quasi ci provo :o)

Anonimo ha detto...

Dato che mi autodefinisco il principale divoratore di derivati della cannella dell'Europa mediterranea (eh i nordici non li batto), a questo punto pretendo una luisona scandinava come souvenir.

Unknown ha detto...

ieeh! korvapuustit per tutti!

Anonimo ha detto...

TOOOOO GOOOOOOOOOD!
I love Cinnamon
Cinnamon lovers unite!
Kla :-)