giovedì 4 marzo 2010

en svala gör ingen sommar

una rondine non fa primavera (estate, per gli svedesi), ma chissà che un nugolo di merli, cinciallegre, cinciarelle, ghiandaie, picchi muratori e verdoni non faccia almeno la fine dell'inverno...

merlo e merla (koltrast) sfidano le intemperie

















le cinciallegre
(talgoxe) sono le più ghiotte di semi di girasole





















le cinciarelle (blåmes) sono un po' più schive...


le ghiandaie (nötskrika) si avvicinano raramente alla finestra


i picchi muratori (nötväcka) sono i più curiosi e non hanno paura di niente,
neppure di bipedi umani armati di macchina fotografica


i verdoni (grönfink) si fanno vedere prevalentemente di pomeriggio


gli alberi qui sopra sono stati fotografati qualche giorno fa... sempre dalla finestra della cucina, la postazione da cui sono state scattate tutte le altre foto. è accanto alla finestra, infatti, che abbiamo messo la mangiatoia con i semi di girasole. davide ha dimostrato, poi, che i nostri amici pennuti sono ghiotti di riso soffiato, muesli e uva passa (senza zuccheri aggiunti, sia chiaro). i merli, inoltre, adorano le mele!

per gli appassionati, ecco il link di un sito in più lingue, fra cui svedese, inglese e italiano, dove trovare immagini, suoni e descrizioni di tutti gli uccelli che si possono avvistare in svezia. noi ci siamo divertiti!

6 commenti:

Morgaine le Fée ha detto...

che belle queste immagini! ho cercato anch'io di fotografare qualche uccellino quest'inverno, ma non ci sono mai riuscita. Anche le gazze, che di solito sono numerose, si son fatte vedere poco stavolta.

Giusi ha detto...

ciao morgaine! le gazze qui scarseggiano, mentre ce n'era una coppia nel posto dove abitavamo prima. dietro casa abbiamo un boschetto, per questo sono riuscita a fare tante foto. credo di averne scattate almeno un centinaio nell'arco di due mesi! mi bastava stare al tavolo della cucina o alla scrivania per vedere gli uccellini. quando si lavora in casa, ci si diverte anche così! ;-)

giulia ha detto...

che belle foto!

la moglie dello smilzo ha detto...

Bellissime immagini.Io sopra un ciliegio ho messo due casette e debbo dire che sono sempre"occupate e con la neve e questo gelo fa veramente piacere ospitarli.Anche il miglio è srmr molto gradito

Davide ha detto...

la cosa bella è che Giusi ha scattato queste foto quando qui era ancora pieno Inverno!!!

Se cliccate sui nomi degli uccellini, si dovrebbe poetr ascoltare il loro verso...

Anonimo ha detto...

Se vi può consolare, è ancora inverno anche qui a Bg, stanotte sono scesi vari cm di neve quando ormai sembrava che fosse arrivata la primavera... non ci sono più le stagioni ;-)
L

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails