sabato 22 novembre 2008

vinter i hela landet

inverno in tutto il paese: così titola il portale dell'istituto meteorologico svedese.

ore 8:00. per oggi non abbiamo puntato la sveglia - la nostra wake-up light, regalo di compleanno di davide - ma tanto è sabato. cos'è allora questo scalpiccio? apro gli occhi e guardo pigramente fuori dalla finestra. "davide, nevica!" e sono subito in piedi. sentiamo i bambini che vivono sopra di noi trottare da una parte all'altra dell'appartamento. scalpitano, come me.

nel blocco L del wenner gren abitano russi, un altro italiano, scozzesi, cinesi, giapponesi, tedeschi, spagnoli e indiani. un bel pot-pourri. probabilmente tutti conoscono bene la neve (sugli indiani ho qualche dubbio, ma magari vengono dal nord del paese, chissà). comunque sia l'entusiasmo è incontenibile, anche se ormai siamo alla terza nevicata dell'anno. questa però è la più seria di tutte, finora...

e dato che la temperatura degli ultimi tempi si è mantenuta sotto lo zero anche durante il giorno, ormai si può dire che è ufficialmente inverno. siamo un po' in anticipo rispetto alla media degli ultimi cinquant'anni, in base alla quale, per esempio, l'inverno a kiruna inizia il 10 ottobre e il 6 di dicembre arriva anche a stoccolma, ma chissà che il tempo non intenda rimediare al ritardo dell'anno scorso!

ecco qualche foto scattata dopo la colazione, nei dintorni di casa. fra l'altro, uscire ci è stato utile per cominciare a valutare che cosa portarci al parco nazionale di abisko, dopo natale... (temperatura media di questi giorni: -13°C).

davide fa da apripista































i bimbi (e gli adulti) si scatenano...

... sempre di più.











il wenner gren che spicca fra gli alberi

















sulla collinetta dietro casa

6 commenti:

TopGun ha detto...

Inviiiiiiiiiiiiidiaaaa!!!!

La panchina da dove l'avete presa? Nottingh Hill versione invernale?

che bello! :'(

Unknown ha detto...

la panchina si trova in una piccola radura in mezzo a un boschetto vicino a casa. siamo veramente a pochi passi dal nostro appartamento. una posizione così - praticamente in centro, ma anche dentro il bosco, sul fiordo - non la troveremo mai più! ;-) quando dovremo andarcene - possiamo restare per due anni al massimo - sarà dura!

TopGun ha detto...

Scusa se chiedo a mò di bertuccia curiosa... ma perchè potere restare per due anni al massimo?

Bhe un bel posto. capisco benissimo che sarà dura andare via.
Però...ottimismo. magari ne trovate uno migliore :)

Unknown ha detto...

In pratica si tratta di un centro che offre alloggi a ricercatori e professori, finanziato da una fondazione che paga una parte dell'affitto. Da qui l'esigenza di accontentare tutti i richiedenti limitando a due anni il periodo massimo di permanenza. Inoltre non si possono tenere animali in casa, quindi... :-)))

TopGun ha detto...

Bhe male per voi che dovrete lasicare questo splendido post, però è giusto che ci sia una rotazione.

E poi il non poter avere animali in casa per voi è un grosso limite.

grazie per la spiegazione.
Totallyn Swedish come cosa.

Anonimo ha detto...

E si, stanno facendo delle bellissime giornate!