martedì 12 febbraio 2008

kinesiska knyten

ravioli cinesi bolliti.

venire in svezia per imparare a cucinare piatti asiatici?! perché no? al wgc si può.

i residenti organizzano serate gastronomiche in cui chi vuole può preparare un piatto del proprio paese; gli altri osservano, imparano, si mettono alla prova. noi non potevamo mancare!

se il successo del piatto dipende dalla bravura del cuoco docente e dalla scrupolosità degli apprendisti (ieri una bimba, pensando di non essere vista da nessuno, chiudeva il suo bel raviolone incollando i due lembi di pasta con un pochino di saliva... funzionava benissimo!), il buon esito della serata è sempre assicurato, a prescindere dalla pietanza.

i ravioli erano in due versioni: vegetariana (ma attenzione, non vegana, c'era l'uovo) e con carne (di manzo). ma è difficile accontentare tutti: c'erano due italiani incuriositi (noi), qualche inglese molto attento, una giapponese abilissima, una sudcoreana che prendeva appunti, vari cinesi indaffarati, un paio di americani tranquilli e degli indiani piuttosto impensieriti. ma il bello è che, come minimo, in queste occasioni si impara a dribblare piccoli incidenti diplomatici su un argomento tanto serio - e delicato - qual è il cibo!

* * * piccolo sondaggio: di quale ricetta più o meno tradizionale potremmo dare una dimostrazione davide e io? sono esclusi i piatti di carne e i dolci, che non sono il nostro forte. anche se la crostata con ricotta e cioccolato (grazie fiordizucca) non ci viene male...


15 commenti:

TopGun ha detto...

Ciao.
in primo luogo...potete insegnare il concetto di pasta al dente, specialmente agli amici Inglese ed Americani che, non solo non concepisco tale semplice concetto, ma che addirittura acquistano un tipo di pasta fatto a posta che scuce (giuro a New York comprano la pasta fatta in casa prodotta in maniera tale da mantenere meno bene la cottura...cose da pazzi).


fatta una convention su "la pasta al dente" potete insegnargli a fare il pesto (si può fare anche se il basilico fresco del tuo giardino ha sicuramente un altro profumo) oppure cimentarvi semplicemente nel mostrare 4 o 5 modo semplici di preparare la pasta.

Io personalmente sono il tecnico dello spaghetto (o anche linguina) aglio, olio e peperoncino forte.
Una variante è questa le altre ce le potete mettere voi facendo sempre perno sul tema centrale "preparare un piatto di pasta condito in maniera gustosa e al volo".

ciao e complimenti...non è semplice fare i ravioli :D

p.s. potreste magari insegnare la pasta in casa, tagliatelle o magari gnocchi...è un idea.

TopGun ha detto...

p.p.s. mamma mia che post lungo che ho scritto :P

Unknown ha detto...

gli gnocchi sono un'ottima idea, caro topgun che ci vieni a trovare spesso!
c'è di che sporcarsi le mani: pelare le patate, schiacciarle, impastarle con la farina... e poi il sugo! ottima idea, sì! e pure vegetariana, volendo!

Unknown ha detto...

altre proposte: melanzane alla parmigiana, crespelle farcite in mille modi, le classiche lasagne... gnam gnam, mi sta venendo fame solo a pensarci! ciaooooooooo

Unknown ha detto...

anche a me sta venendo fame, sarà anche l'ora (qui fra poco si cena)... ottima idea anche le melanzane alla parmigiana :-))) che bravi che siete!!!

TopGun ha detto...

Dovere figurati.

io ancora sono in Italia ma "il progetto" è noto ;).

prossima volta che torno anche da turista mi faccio vivo in carne ossa e frattaglie :D


ciao e buone cene (e pranzetti of course :p).

lilì ha detto...

Beh, per quanto mi riguarda con le lasagne si sfonda una porta aperta ;-)) Anzi, vai con tutte le cosine tipiche bolonesi che giochi in casa, Giusi! A me piacciono un sacco i passatelli, un classico della cena di Natale o S. Stefano, quando si ha già un mattone sullo stomaco e si vuole stare leggeri :) E poi dovrebbero essere anche facili.

Davide ha detto...

Notate nella foto la bimba in fondo. Ce n'è un'altra in cui prepara i dumplings. Era bravissima.

Anonimo ha detto...

Ciao Giusi e Davide!
La zucca si trova in Svezia e non solo per Halloween, giusto?
Dai Giusi, apri le danze in cucina: la pista é tua.
:-)
Ciao,Kla
ps: dimentico sempre gli amaretti della ricetta classica...con un po' di ricerche, si troveranno...nel caso...scrivi e li invio!

Anonimo ha detto...

Vabbeh Lorenz scusa ma con te si sfonda SEMPRE una porta aperta, qualsiasi sia il piatto in questione!!! Heehhehehe :D:D:D:D
Comunque avrei detto anch'io subito le lasagne, ma anche le melanzane alla parmigiana valgono oooooro! ;)

lilì ha detto...

Ste non fare della facile ironia :-)))) Lo sai che grazie al quarto di sangue bolonese in casa Lilì c'è una devozione religiosa per tortellini, lasagne ecc. Però da bravi bergamaschi non disdegnamo i casoncelli e soprattutto i leggendari scarpinocc (praticamente la stessa cosa, ma con un nome più icastico :-)))

Unknown ha detto...

Scarpinocc??? Meraviglia, voglio assaggiarli anch'io. Intanto ho sfornato una torta al cioccolato per Silvia e Roberto, ma mi sto addormentando in piedi... Arriveranno fra due ore e mezza. Mi sa che li accoglieremo in pigiama :-D

lilì ha detto...

qui spiega cosa sono http://www.apt.bergamo.it/saporietradizioniscarpinocc.html solo che hanno osato tradurlo (scarpinotti, ti prego...). A Brux invece abbiamo provato i ravioli russi (Ste e K non scandalizzatevi se li chiamo così! ;) oltre alle cosine eritree... wow! E i romeni ci hanno fatto la raclette per merenda, mi veniva in mente Asterix in Svizzera quando chi perde il pezzettino di pane nel pentolone del formaggio viene prima frustato, poi bastonato e infine buttato nel lago :-)))))

Anonimo ha detto...

Ciao
spero che vi possano essere utili queste ricette http://web.cheapnet.it/cesare37/ricette.html.
Sono ricette della mia provincia (zona conosciuta solo dagli amanti degli sport estremi!).
So che sono piatti strani e inusuali perciò farete colpo con i colleghi di cucina;). Spero che piacciano anche a voi!
Se vi serve una mano da sabato sono a Sthlm per una settimana!

Unknown ha detto...

grazie a tutti dei consigli, vi faremo sapere per che cosa avremo optato! :-)