mercoledì 21 novembre 2007

language kompis

language kompis è un'idea indovinata, nata da due stranieri a stoccolma, un'americana e un francese, che hanno avvertito l'esigenza di un punto di incontro fra altri stranieri e svedesi.

language kompis è anche una certezza: ogni due martedì, al nada bar di södermalm, alle 7. si può bere un bicchiere di vino o una birra a prezzi speciali e fare due chiacchiere in tante lingue quanti saranno i presenti. non è necessario conoscere già qualcuno per trovarsi bene. basta entrare e qualcuno ti verrà incontro.

per i traduttori come me è manna dal cielo: ieri sera c'era chi parlava svedese, inglese, danese, suomi, francese, spagnolo, portoghese, giapponese, coreano, fārsi, arabo, greco, italiano, ungherese, rumeno... e non ho certo potuto parlare con tutti.

per chi non è traduttore, è un tuffo inaspettato nella vita di tante persone diverse provenienti dai mondi più disparati, a stoccolma per i motivi più vari. si incontra il musicista, l'impiegato, l'architetto, lo studente, il pizzaiolo, l'esperto di marketing... ieri sera, fra i tanti, ho trovato un paio di compagni con cui andare a pattinare sui laghi quando farà più freddo, una ragazza che mi ha raccontato dell'egitto in inverno (davide e io ci andremo dopo natale quindi ero molto interessata), un portento di ragazza brasiliana che vive qui con un compagno danese e che parla l'italiano quasi meglio di me, due amiche che vedo spesso e con cui uscirò anche stasera...

insomma, un'esperienza consigliata caldamente a chiunque si trovi a stoccolma anche solo di passaggio e voglia un po' di calore umano.

6 commenti:

lilì ha detto...

wow! Ma non mi avevi detto che andate in Egitto, oh yeah! E poi aggiungo il pattinaggio come motivo in più per tornare a trovarvi ;-)

Anonimo ha detto...

Oh yeah! Quando verremo a trovarvi anche noi non ci piove, ci dovrà essere in mezzo uno di questi martedì speciali! ;D

lilì ha detto...

Eheh, mi sa che voi ne avete bisogno, vivete in un posto che linguisticamente è stimolante come la val Cavallina :-)

Unknown ha detto...

eh, peccato che noi non saremo lì di martedì invece! però il pattinaggio mi ispira :o))
com'è la storia dell'Egitto? buon viaggio in anticipo of course!

lindz ha detto...

Magari ci siamo incontrati! Al language kompis intendo ;)

Unknown ha detto...

Chissà, magari ci troveremo a gennaio, al prossimo incontro! God jul!!!
g