lunedì 9 novembre 2009

Regole ferree

Durante il trasloco mi è capitata in mano una vecchia copia di USA Today, rimasta in casa dopo non so quale viaggio. Prima di buttarla ho sbirciato una vignetta, e quello che ho trovato mi ha ispirato il post di oggi...

Non si scherza.
In tema di sicurezza stradale la Svezia adotta la tolleranza zero.
E' noto a cosa si va incontro se si viene trovati alla guida con un tasso alcolico superiore a 0.2. E gli svedesi si adeguano: chi beve (anche mezzo bicchiere di vino) non guida. A volte, se ha bevuto tanto, non guida nemmeno il giorno dopo. Punto.

Ah, sì, non si scherza proprio. Si può venire multati persino per aver starnutito mentre si è al volante. Suona strano anche a me, e non ho il tempo di verificare approfonditamente i termini e le condizioni di questo divieto, magari è una bufala, per cui prendetela un po' con le molle. Tuttavia una prima e veloce ricerca su Google lo confermerebbe...

Allora perché la Svezia rimane uno dei pochi paesi al mondo (quasi l'unico se si escludono diversi stati degli USA) in cui si può usare il telefonino mentre si guida?

Sto parlando dell'uso senza auricolari, ovviamente. E non solo, ma anche dello scrivere messaggini. Magari è solo questione di lentezza nel delineare e promulgare la legge (strano, per altri provvedimenti sono stati rapidissimi), ma almeno la compagnia dei bus pubblici potrebbe adottare regolamenti interni (ricordo che in Italia agli autisti era stato proibito ben prima che ci fosse il divieto per legge). Qui non è raro imbattersi in autisti di autobus cittadini che chiacchierano tranquillamente, telefono alla mano.

Recentemente ha fatto scalpore il caso di un autista che è stato licenziato perché scriveva messaggini mentre era alla guida. Lo scalpore risiedeva nel fatto che fosse stato licenziato. I sindacati lo hanno difeso strenuamente. E se non c'è nessuna legge che glielo vieti, hanno pure ragione.

Non è che della cosa non si parli. Vengono fatti studi, campagne di sensibilizzazione alla TV o sui giornali, viene consigliato caldamente di evitare di usare il cellulare mentre si guida.
E nei siti che indicano le regole da osservare mentre si è alla guida ai turisti in visita, insieme ai vari divieti compare spesso un generico "meglio non usare il cellulare".
E' da quando sono arrivato qui (ma forse anche da prima, non saprei) che si annuncia che la Svezia sta andando verso una regolamentazione in materia, "per adeguarsi alla posizione degli altri stati europei".
Nel frattempo però vengono fatti studi che dimostrano come usare gli auricolari non cambi granché (e come in sostanza, dico io, legiferare in questo senso sia inutile).
Parentesi gustosa... :
Fino a poco tempo c'era un posto dove era proibito usare il cellulare: in metropolitana, perché si sarebbero potuti disturbare gli altri passeggeri!

Mah, a volte questo paese mi sorprende...



ed ecco la famigerata vignetta...

4 commenti:

TopGun ha detto...

Io su l'autobus che collega l'aeroporto skavsta, sono stato tentato più di una volta di sbalzare dal finestrino l'autista e condurre io.

Nell'ordine, mentre GUIDAVA,
si è prima mangiato una banana intera,sbucciandola per benino...

poi si è messo a parlare al cellulare senza auricolare...

ed ha vistosamente sbandato in più di un occasione.
L'autista Italiano di bus,nel centro cittadino e fuori è mooolto molto più indisciplinato e "nervoso" nella guida, ma c'è da dire che sa guidare(meglio dire pilotare).

Ben inteso, non va bene neanche questo modo di guidare...ma se tutti gli autisti Svedesi fossero come quello che ho preso io, il trasporto su gomma lì...ha davvero un enorme problema da risolvere.


Ipotesi.
non è che non si prende nessun provvedimento, perché magari c'è qualche interesse di lobby sull'utilizzo del telefono cellulare?

voi che vivete lì, lì vedete attaccati al cellulare peggio di Krallo? :P

Kralizek ha detto...

brutto inciucione che sei che sparli alle spalle delle persone sui blog di terzi!

Io non sono attaccato al cellulare! E' che lo uso come lettore mp3, macchina fotografica (quando c'è il sole) e modo per leggere il giornale in metro, oltre che come mappa quando mi perdo in qualche zona della città a me ancora ignota.

Colpa mia se il mio cell fa tutte queste cose? :P

Comunque anche io trovo molto strano questa cosa del cellulare in macchina, così come mi ha meravigliato leggere del divieto di usare il cell in metro, soprattutto visto che stoccolma è l'unica città dove si prende il segnale UMTS nella tunnelbana.

TopGun ha detto...

Brutto a chi? :D

bhe, rendi usabile l'umts in tunnelbana e poi vieti l'utilizzo del cell perché da fastidio?

grandezze Svedesi!

p.s.

[OT] Nokia 1200 rulezzzz, muahahaha[FINE OT]

Anonimo ha detto...

da paura la vignetta ;-))
Ma soprattutto: auguri G! ci becchiamo in skype?
L