mercoledì 30 aprile 2008

valborgsmässoafton

la notte di valpurga.

celebrata fra il 30 aprile e il primo maggio, è tra le festività svedesi - ma non solo, è presente in gran parte del nord e del centro europa - più attese, insieme a natale, santa lucia e midsommar. in origine era la notte in cui il confine fra i vivi e i morti diventava labile e i falò servivano a tenere lontani gli spiriti.

il giorno di santa valpurga cadeva nella stessa giornata in cui i vichinghi festeggiavano l'arrivo della primavera e forse, nell'intento di cristianizzare il rito, non è un caso che la festa pagana abbia preso via via il nome della santa.

oggi rimangono i grandi falò, accesi un po' ovunque, e i canti inneggianti alla luce. un po' come il calendimaggio dell'italia centrale (come scordare l'emozione dei canti di maggio a ca' di francia, sugli appennini bolognesi, con gli amici flavia e stefano?).

come gran parte degli abitanti di stoccolma, abbiamo celebrato valpurga a riddarholmen, un'isoletta del centro cittadino. nonostante la pioggia, una fiaccolata composta, partita dalla piazza centrale di gamla stan, è giunta sull'isoletta e ha dato fuoco all'enorme catasta di legna. poi sono partiti i canti.











la tradizione di valpurga è fortissima nelle città universitarie, dove gli studenti si scatenano per una giornata intera e bivaccano nei parchi.









abbiamo trascorso il primo di maggio, il giorno dopo i falò, proprio a uppsala e ancora si vedevano studenti ovunque, con il tipico berretto bianco.


ecco un paio di studenti, molto diversi da questi. i due si saranno accorti del mio scatto?


qui qualche foto di uppsala.





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Da me e Kukka buon Vappu! Anche se in straritardo ;-) Noi quest'anno eravamo in Giappone, quindi non l'abbiamo festeggiato. Sarà per l'anno prossimo! (di solito facciamo le frittelle e andiamo alla piazzetta del Manneken Pis a distribuirle gratuitamente a tutti i finlandesi abitanti a Brux che si radunano lì. Ovviamente tutti con il cappellino della maturità che, non so in Svezia com'è, ma è vietato lavare! Certi gialdoni! :D
Bacioni (rientrati oggi a Bruxelles...) Ste&Ku

Anonimo ha detto...

Wow, praticamente sono l'unico che non festeggia il primo maggio, neanche staccandomi qualche ora dal pc :-) A prestissimo!
L

Unknown ha detto...

Torno sul vostro blog per chiedere qualche altro consiglio per la mia prossima vacanza in svezia: ho visto sul sito della hertz che noleggiano le auto ad etanolo, che dite serve? Con la mia famiglia saremo 4 giorni a stoccolma e 4 in giro. Grazie e buona giornata.

Unknown ha detto...

ciao leonardo, purtroppo ultimamente siamo sempre di corsa. ma eccomi, finalmente.

per girare a stoccolma, la macchina non serve affatto. i mezzi vanno ovunque e a qualunque ora del giorno, sette giorni alla settimana.

qui il sito dei mezzi di stoccolma e dintorni (bus, metro e treni per pendolari, che portano anche fuori dalla città): http://www.sl.se/Templates/SubStart.aspx?id=1906
c'è anche in inglese. se hai dubbi, chiedi pure.

per il noleggio dell'auto, io ti consiglio la statoil, che ci è parsa la più economica, però il sito è solo in svedese... se vieni a luglio, ti consiglio di chiamare per prenotare (parlano inglese). di nuovo, se hai bisogno, chiedi. se posso aiutare, lo faccio volentieri. http://www.statoil.se

che giretto pensi di fare? sono curiosa!

se resti intorno a stoccolma, consiglio una visita all'arcipelago. è interessante anche per i bambini. i traghetti collegano stoccolma a un'infinità di isole, una più carina dell'altra. ecco la compagnia di traghetti in inglese: http://www.waxholmsbolaget.com/

cliccando su "destinations", trovi una descrizione delle maggiori isole, così da scegliere quella che ti va più a genio.

rimango a disposizione! intanto, buona organizzazione del viaggio, g

Eleonora ha detto...

Ieri sono stata ad uno di questi falo' e mi chiedevo quale fosse l'origine... ormai prima di consultare google/wikipedia osv...in materia di Svezia vengo direttamente qui che faccio prima :-)
buona primavera!