in svezia, come in italia, si fa visita ai defunti, ma niente ponte. e poi halloween è una festa importata anche qui...
tuttavia mi andava di ravvivare l'atmosfera e così, fra una traduzione e l'altra, ho improvvisato una marmellata di cranberry, tranbär in svedese. erano in frigo da qualche giorno ormai e non chiedevano di meglio. il sapore asprigno delle bacche, mescolato alla punta di dolce pepato e quasi caldo dei chiodi di garofano, ha inondato la stanza in cui lavoro. inebriante.
sì, ho messo anche i chiodi di garofano, ma proprio due di numero. un esperimento (di cui sono contenta).
ci starebbe bene una torta, adesso...
7 commenti:
wow, mi hai incuriosito :) Devo rispolverare la marmellata di bacche che avevo preso in Finlandia (non mi ricordo di quali naturalmente, ma c'erano varie k nel nome ;-) Tra l'altro domani è il compleanno di mio fratello quindi ci sfonderemo di tortellini e altre cosine. Volevo fare dei donuts ma ci sono già un sacco di altri dolci, se evito un'iperglicemia suprema è meglio :)
Brava G! :-) Heheh Lo, sarà stato il mirtillo rosso (puolukka) o quello nero (mustikka) o ancora di ribes (herukka)? Le kappa si sprecano...
Peccato che io non sia un amante delle marmellate, altrimenti avrei solo l'imbarazzo della scelta. Beati voi che ne mangiate! ;)
yummi G, come suona buona la tua marmellata! secondo me starebbe benissimo con la pasta della Linzertorte (che è la mia crostata preferita, eheheh): una frolla con mandorle e tanta tanta cannella :o))
se ti ispira ti do le dosi!
bacioneeeeeee
Wow, la Linzertorte, che meraviglia! proprio ieri pensavo che dovrei tornare al ristorante bavarese di Bergamo dove la fanno proprio bene :-) Ste, ho controllato: una è Puolukkahillo e l'altra Mustaherukkahyytelö. Naturalmente ho capito di più dal nome svedese, che come sempre è un cugino di secondo grado del tedesco :-)
...i chiodi di garofano...il loro profumo che inebria...che prelibatezza...!
Kla
Complimenti per la marmellata...immagino che l'avrete gia finita conoscendo Davide....!!!
Qua ci accontentiamo della crostata della mamma (ne ha appena sfornata una a due gusti e se gli dico che era buonissima domani ne fara' un'altra e.. un'altra ancora dopodomani...)
Qua tutto bene e a proposito di frutti, la fragolina per la testolina dell'Arianna e' stata un sucessone!!!!
Ciao! (MANCA POCO!!!)
allora quando arriva questa Arianna !!! Siamo impazienti !!!!
Posta un commento